ENTRO IL 21 MAGGIO LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE

LA FINALE DEL PREMIO “ANTONIO NAPOLITANO” IL 5 GIUGNO AL TEATRO VERDI DI SALERNO

SALERNO. Venticinque anni, russa ed un curriculum che ne definisce un interessante profilo artistico. Si presenta così Alisa Stekolshchikova, la prima iscritta all’edizione 2016 del Concorso Pianistico “Vietri sul mare Costa Amalfitana” ed al Premio di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano – Città di Salerno”. Diplomatasi al Conservatorio Statale di Musica “P.I. Tchaikovsky”, la giovane pianista russa quest’anno ha vinto il primo premio al “Musical diamond” di Mosca. Ed è proprio dalla Russia che si registra, al momento, il maggior numero d’iscritti. “Ogni anno, sia per il Concorso che per il Premio, abbiamo avuto il piacere di ospitare pianisti di tutto il mondo – spiega Antonia Willburger, organizzatrice – La serietà delle commissioni e la bellezza dei nostri luoghi giocano un ruolo determinante. La segreteria organizzativa è al lavoro già da tempo per garantire agli iscritti stranieri una permanenza all’altezza delle aspettative”. Cinque sono quest’anno i giorni in calendario, dal 1 al 5 giugno 2016. La 16esima edizione del Concorso Pianistico “Vietri sul Mare - Costa Amalfitana” e la 14esima edizione del Premio di esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano - Città di Salerno” sono diventate negli anni un riferimento per tanti pianisti. Russia, Giappone,Francia, America, Germania, Corea ed ovviamente l’Italia sono solo alcune delle nazioni da cui giungono i candidati, sancendone così la dimensione internazionale. Come del resto è internazionale la cifra che contraddistingue le commissioni, composte sempre da autorevoli pianisti di fama. Una scelta sulla quale ogni anno c’è in calce la firma del direttore artistico, il M° Ersilia Frusciante.
Anche quest’anno ad ospitare le audizioni sarà il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare. Per iscriversi c’è tempo fino al prossimo 21 maggio. Per informazioni, contattare la segreteria del concorso al +39 089 211285 - al +39 329 4158640, oppure consultare il sito www.ctavietri.it o il contatto Facebook Concorso Pianistico Vietri.

Il Concorso Pianistico internazionale a categorie “Vietri sul Mare – Costa Amalfitana” è rivolto ai giovani pianisti nati dal 1987 e prevede cinque borse di studio del valore di 4100 euro oltre alla borsa di studio “Vincenzo Solimene” del valore di 800 euro offerta dagli eredi Solimene da attribuire al candidato che avrà avuto il punteggio più alto in assoluto. Tre sono le borse di studio al primo, al secondo e al terzo classificato del Premio Paola Galdi. Il primo classificato della categoria A vince la borsa di studio di euro 300 in memoria di Giuseppe Campanile, la categoria B vince la borsa di studio di euro 350 in memoria di Antonio Castorino, la categoria C vince la borsa di studio euro 400 in memoria di Nino Tortora, la categoria D vince la borsa di studio di euro 600 offerta dall'Associazione Marina di Salerno, e la categoria E vince euro 800.

Questo è il link che consente di consultare il regolamento del Concorso http://www.ctavietri.it/concorso-pianistico-internazionale

Il Premio di esecuzione pianistica di “Antonio Napolitano - Città di Salerno”, aperto ai pianisti di ogni età e nazionalità, anche quest’anno conferma la formula di aprire le porte al pubblico in occasione del concerto dei vincitori. Ad ospitare il galà sarà ancora una volta il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno (5 giugno 2016 – ingresso libero). Le prove eliminatorie e semifinale, invece, si terranno il 3 ed il 4 giugno nelle panoramiche terrazze del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, alle porte della divina costiera amalfitana. Tre sono le borse di studio in palio: la borsa del valore di 3000 euro in memoria di Antonio Napolitano; la borsa di 1500 euro, offerta da Rosamaria Bianco, e la borsa di 1250 euro in memoria del M° Fortunato Galano, organista e direttore di coro di Vietri sul Mare; la borsa di euro 1000 offerta dalla Associazione Marina di Salerno. Questo è il link per consultare il regolamento del Premio di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano” Città di Salerno http://www.ctavietri.it/regolamento-e-premi.

Il Concorso ed il Premio sono organizzati dal Cta con il contributo del Comune di Salerno, dell'Ept di Salerno e il patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e del Conservatorio musicale “G. Martucci” di Salerno.

Info per i media: 393 9034488