^Torna sopra

CTA Salerno

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

 

Passeggiata slow aperta a tutti, che ognuno potrà percorrere con i propri tempi, ritmi e soprattutto pause, lungo un itinerario che si snoda tra i sentieri, le stradine e le scalette tipiche della costiera. Gli obiettivi principali della manifestazione sono:

- La promozione e la valorizzazione dello straordinario patrimonio paesaggistico ambientale e culturale del territorio riconosciuto dall’UNESCO come “bene dell’umanità”.

- L’incentivazione di uno stile di vita "slow life" fondato sull'equilibrio ecologico.

- L'aggregazione e la socializzazione in un ambiente naturale.

 

Da Marina di Vietri sul Mare si inizia a salire verso la Chiesa della Madonna dell’Arco. Ammirando gli scorci di panorama tra i vicoletti e le suggestive casette di Raito, si giunge all’elegante Chiesa di S. Maria delle Grazie e alla panoramica piazzetta, dove si può ammirare una caratteristica mostra di artigianato marinaro. Ci s’incammina verso il Borgo di Albori, e tra i sentieri naturali e la caratteristica macchia mediterranea si scorge la sorgente dalle acque cristalline, detta del “Cesare”, in prossimità dell’Oasi WWF Bosco Croce.

Dal Santuario di San Vincenzo, sito in Dragonea di Vietri sul Mare, seguendo le “Vie dei Sentieri”, percorsi panoramici e naturalistici, si giunge alla Chiesa di S. Margherita V. e M., ricca di affreschi del ’600. Si prosegue per Raito, definita un “Balcone” sul Golfo di Salerno, dove si possono visitare  l’azienda vinicola biologica “Le Vigne di Raito” ed il Museo Provinciale della Ceramica di Villa Guariglia.

I percorsi sono arricchiti da: mostre, passeggiate a cavallo, stand ed attività legati al benessere individuale e collettivo, pranzi ed aperitivi a tema presso bar e ristoranti convenzionati, ed in particolare corsi di pasticceria, tenuti dall’Associazione Pasticcieri si Nasce presso l’Accademia A. Pirpan, sita ad Albori.

A Vietri capoluogo si svolge, inoltre, la serata Benessere in Festa, dove è possibile gustare il territorio tra concerti itineranti e spettacoli teatrali.

  

Centro Turistico Acli di Salerno Cell. 3294158640 | email: ctasalerno@gmail.com 

Resp. Antonia Willburger

Corso Garibaldi, 142 - 84123 Salerno

COPYRIGHT 20013  CTA Vietri