^Torna sopra

CTA Salerno

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Luoghi storici di Salerno

Palazzo Sant'Agostino

Sede dell’Amministrazione Provinciale di Salerno, Palazzo Sant’Agostino è importante soprattutto per la storia della città. All’interno del Palazzo, splendido è il Salone di rappresentanza, dedicato a Girolamo Bottiglieri, primo presidente della Provincia: vi domina un quadro di Giuseppe De Mattia, che raffigura Costantino l’Africano, presentato alla famiglia di Roberto il Guiscardo. Notevole è anche l’Aula Consiliare, con un meraviglioso pavimento in cotto e maiolica, opera del Maestro Giancappetti, che raffigura lo stemma della Provincia.

 

Chiesa di San Giorgio 

La chiesa di San Giorgio di Salerno viene comunemente giudicata come "la più bella chiesa barocca" della città. La chiesa si trova in via Duomo, a poche centinaia di metri dalla Cattedrale di San Matteo.

 

 

Duomo di Salerno 

Il Duomo di Salerno è conosciuto anche come Cattedrale di San Matteo, le cui spoglie sono custodite nella cripta. È il principale luogo di culto cattolico in città ed è stato realizzato in stile romanico nel XI secolo, poi restaurato in seguito a diversi eventi naturali e non. Il campanile è un esempio della fusione arabo-normanna del periodo, dove vi sono situate ben otto grandi campane.

 

Teatro Municipale Giuseppe Verdi

Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi è a struttura lignea dell'Ottocento, con quattro ordini di palchi e un loggione. Teatro all'italiana su pianta mistilinea con 71 palchi divisi in quattro ordini ed una galleria. Ha una prestigiosa stagione di prosa e di lirica. Attualmente il suo direttore artistico è Daniel Oren.

 

Complesso Archeologico di San Pietro a Corte

Il complesso archeologico di San Pietro a Corte, è un'area nel centro storico di Salerno, in cui sono documentate e visibili le testimonianze archeologiche dei vari avvicendamenti storici a partire dal I secolo d.C. L'ingresso è sul Larghetto San Pietro a Corte.

L'area si estende nel sottosuolo ed in superficie, a diversi livelli stratigrafici, ed evidenzia documenti di particolare interesse storico, archeologico ed artistico. In particolare il sito risulta, in assoluto, l'unica testimonianza archeologica di architettura palaziale di epoca longobarda.

Sono visibili, inoltre, un antico frigidarium romano, un luogo cimiteriale di culto paleocristiano, un oratorio del XII secolo, una probabile aula della Scuola Medica Salernitana e le varie ristrutturazioni ed opere d'arte introdotte nei secoli successivi.

 

Centro Turistico Acli di Salerno Cell. 3294158640 | email: ctasalerno@gmail.com 

Resp. Antonia Willburger

Corso Garibaldi, 142 - 84123 Salerno

COPYRIGHT 20013  CTA Vietri